Domani al via la 35^ GuardaFirenze, classica del podismo diprimavera
Trofeo dei Campanili: oltre duecento i partecipanti a Colle di Val d’Elsa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2007 19:17
Domani al via la 35^ GuardaFirenze, classica del podismo diprimavera<BR>Trofeo dei Campanili: oltre duecento i partecipanti a Colle di Val d’Elsa

Firenze, 5 maggio 2007- E’ tutto pronto per il via ufficiale della 35^ GuardaFirenze, classica non competitiva del podismo di primavera. Domani mattina alle 9,30 la partenza da piazza del Duomo, con circa 4.500 atleti di tutte le età che saranno impegnati sul classico percorso di 10 chilometri o sulle altre opportunità offerte dall’evento fiorentino, come il Fitwalking, la camminata veloce, di 6 o 3 chilometri, e la Ginky Mini GuardaFirenze, dedicata ai bambini delle scuole elementari e medie inferiori e alle famiglie.

La manifestazione, organizzata da Firenze Marathon e Atletica Asics Firenze Marathon in collaborazione con gli Assessorati comunali allo Sport e alla Pubblica Istruzione, si snoderà come di consueto nel cuore del centro storico di Firenze, con il tracciato lungo che arriverà sino a piazzale Michelangelo, prima di tornare nel cuore della città. Una corsa nel bello, per sportivi di tutte le età, all’insegna del benessere e della solidarietà. Partner ormai storico dell’evento è infatti la Fratres Donatori Sangue, a cui la corsa è intitola un omonimo trofeo, che sarà presente in piazza del Duomo con i suoi volontari e la propria autoemoteca per sensibilizzare gli sportivi alla donazione di sangue, distribuendo materiale informativo e regalando simpatici gadget.

GUARDAFIRENZE E CULTURA
Saranno circa 1.500 i ragazzi che domani prenderanno il via nella Ginky Mini GuardaFirenze di 3 chilometri per vivere una mattina di sport e di riscoperta della propria città, con un concorso a quiz storico-culturale legato proprio al percorso della corsa.

I cento migliori saranno premiati, sempre giovedì 31 maggio, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

IL PERCORSO
Questo il percorso della 35^ GuardaFirenze, 10 km: Piazza San Giovanni - Via Roma - Piazza della Repubblica - Via Calimala - Piazza del Mercato Nuovo - Via Por Santa Maria - Ponte Vecchio - Via Guicciardini - Piazza Pitti - Piazza San Felice - Via Mazzetta - Via Sant'Agostino - Via dei Serragli - Piazza della Calza - Porta Romana - Viale Machiavelli - Piazzale Galilei - Viale Galilei - Piazzale Michelangelo - Viale Michelangelo - Piazza Ferrucci - Lungarno Cellini - Piazza Poggi - Lungarno Serristori - Lungarno Torrigiani - Piazza Santa Maria Soprarno - Via dé Bardi - Ponte Vecchio - Via Por Santa Maria - Via Vacchereccia - Piazza Signoria - Via Calzaiuoli - Piazza San Giovanni.

Percorso Ginky Mini GuardaFirenze e Fitwalking
Piazza San Giovanni- Piazza Duomo- Via del Proconsolo- Piazza San Firenze- Borgo dei Greci, Piazza Santa Croce- Via Verdi- Piazza Salvemini- Via S.

Egidio- Via Bufalini- Via dei Servi- Piazza SS. Annunziata- Via Battisti- Piazza San Marco, Via Ricasoli- Piazza Duomo- Piazza San Giovanni.

Sono stati oltre duecento le persone, provenienti dalle province di Siena e Firenze, che hanno preso parte all’edizione zero del “Trofeo dei campanili”, l’iniziativa promossa da Atletica 2005 e da MotoClub Garganella nell’ambito della manifestazione motociclistica Colle-Follonica, che si è svolta sabato 28 aprile a Colle di Val d’Elsa.

La manifestazione, valida per il Premio Gran Fondo Uisp Unicoop Firenze, è stata realizzata con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa ed in collaborazione con Polisportiva Olimpia; Libertas Atletica Valdelsa; APD San Gimignano Atletica; Unione Polisportiva Poggibonsese, Lega di Atletica Leggera Uisp Siena e Associazione La Scossa.
Il Trofeo dei campanili ha promosso una passeggiata di cinque chilometri, aperta a tutti, e una corsa podistica di quattordici chilometri per le vie della città, che ha coinvolto persone di ogni età toccando tutti i quartieri “campanili” di Colle di Val d’Elsa: Piazza Arnolfo, Sant'Agostino, Canonica, Duomo, Santa Caterina, Le Grazie, Boscona, Agrestone, San Marziale, Selvamaggio, La Badia e Spugna.
Un ringraziamento particolare va a chi ha portato il proprio contributo alla manifestazione, fra cui Associazione La Scossa; Comitato Donne di Castello; Parrocchia de Le Grazie; Circolo Agrestone; AS Colligiana; altre associazioni di volontariato; Polizia Municipale e Protezione Civile per la gestione del traffico; Associazione Pubblica Assistenza e Confraternita della Misericordia per l'assistenza sul percorso gara; Sezione Soci Unicoop Firenze di Colle di Val d’Elsa per i pacchi gara; Consorzio del Cristallo per i premi, oltre a tutti gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione e alla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, partner di Atletica 2005 per il triennio 2007-2009.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza